Prodotti :: ALYANTEŽ Vitivinicolo

ALYANTEŽ Vitivinicolo

Gestione completa della filiera vitivinicola

 

La continua evoluzione delle norme che regolamentano il settore vitivinicolo, rende sempre più necessaria, da parte delle aziende, l’adozione di soluzioni gestionali informatiche complete e affidabili. La complessità delle attività amministrative e di cantina richiede infatti dei livelli di precisione e rapidità che solo software ben ingegnerizzati e ampiamente collaudati possono garantire.


TeamSystem, interlocutore leader nell’informatica gestionale vitivinicola, supporta le aziende con strumenti per:


• gestire l’intero processo produttivo senza sforzi
• avere una perfetta e totale rintracciabilità del prodotto
• adempiere a tutti gli obblighi fiscali e commerciali risparmiando tempo
• poter calcolare subito le rese ma anche il costo unitario di prodotto e il margine di ricavo
• conservare la memoria di ogni operazione effettuata in vigna, in cantina o in azienda per preservare la qualità del prodotto e mettere a frutto le conoscenze acquisite


Il tutto con una soluzione sostenibile anche dal punto di vista economico             

  

 


Si caratterizza per una completa gestione della produzione:
Il sistema permette di velocizzare, oltre che tracciare, i flussi operativi dell’attività, dal conferimento delle uve all’affinamento in bottiglia e spumantizzazione, passando per la vinificazione e l’invecchiamento in legno, con notevoli benefici in termini di ottimizzazione e risparmio di tempo.

Permette anche l’interrogazione in tempo reale dello stato della cantina con navigazione interattiva sulla mappa e visualizzazione della scheda di dettaglio di ogni singola vasca e barrique, con dati specifici per singola attività svolta (giacenze, aggiunte, analisi, grafico di fermentazione, rimontaggi, scheda di degustazione).
Ogni informazione può essere verificata e aggiornata direttamente in cantina con l’utilizzo di terminali o altri strumenti per la mobilità.



 

   

 

ELIMINAZIONE DELLA RICODIFICA PER LE NUOVE ANNATE
Grazie al configuratore per la ricodifica degli articoli e l’aggiornamento delle distinte basi all’apertura delle nuove annate.
Ciò garantisce un notevole risparmio di tempo nelle procedure di cambio annata e di revisione etichette.

REGISTRI TELEMATICI E DOCUMENTI COMMERCIALI 
La soluzione gestisce la telematizzazione degli obblighi fiscali, dalla dematerializzazione dei registri vinicoli, alle Accise, DAA elettronico (e-AD) ed MVV (ex D.o.c.o.). Garantisce inoltre l’informatizzazione di tutti i flussi operativi di cantina e la produzione automatica di tutti i documenti fiscali e commerciali (DDT, Fatture accompagnatorie e differite, Fatture proforma, Corrispettivi per vendite), senza ripetizione di operazioni e nel pieno rispetto delle normative in particolare una gestione completamente automatizzata dei flussi telematicidi emissione, firma digitale, appuramento e ricezione del DAA di acquisto

OPERAZIONI DI VINIFICAZIONE 
Le funzioni “Operazioni di cantina” e “Vinificazione automatica” consentono la creazione, simulazione e generazione del piano di vinificazione per tipo di uva, guidando nelle varie fasi di vinificazione (Blend, Tagli, Certificazioni, Declassamenti, Riclassificazioni) e commercializzazione (certificazioni, imbottigliamenti, confezionamenti).

   

 

 

 

Un sistema CAD GIS completo per la gestione dell’azienda agricola, dal disegno delle aree alla gestione completa delle lavorazioni. 
Uno strumento che consente di tracciare tutte le attività su di un appezzamento dalla fase di progettazione dell’impianto fino alla sua gestione ordinaria, gestendo costi, lavorazioni, ore del personale.